I Dintorni
“La Cornacchia” è la base ideale per effettuare le numerose escursioni di interesse naturalistico, artistico e culturale.
- Verso sud a pochissimi chilometri possiamo visitare il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, con la sua Oasi del WWF; Tarquinia conosciuta in tutto il mondo come uno dei più importanti siti archeologici della civiltà etrusca e per la sua riserva naturale di popolamento animale “Saline di Tarquinia”; Tuscania con l’armonia e l’incanto del suo centro storico. A 50 Km Viterbo, il capoluogo, con il magnifico palazzo dei Papi inserito nel nucleo medioevale della Città, ed ancora Roma, con il suo patrimonio monumentale ed artistico, raggiungibile in appena un’ora di auto. In questo straordinario panorama non poteva mancare la possibilità di raggiungere il romantico lago di Bolsena, a 40 Km, con le sue isole Martana e Bisentina ed i suggestivi borghi lungo le sue rive.
- Verso nord a 10 Km Capalbio, tipico borgo medioevale dalla struttura castellare; il Giardino dei Tarocchi, un parco artistico e fantastico ideato dall’artista franco-statunitense Niki-De Saint Phalle, sospeso in mezzo alla Maremma, senza spazio nel tempo; nei pressi, l’oasi WWF del lago di Burano. Poco oltre il promontorio di Ansedonia con la sua riserva naturale “Duna di Feniglia” che separa la laguna di levante di Orbetello dal mar Tirreno e collega Ansedonia ad est con Porto Ercole. Facilmente raggiungibile, in meno di venti minuti di auto, sempre verso nord, il bellissimo promontorio dell’Argentario, con i paesi di Orbetello, Porto Santo Stefano e Porto Ercole, da qui, con una breve navigazione si toccano le isole: del Giglio e di Giannutri, autentiche perle dell’arcipelago Toscano. Appena poco oltre l’Argentario, sulla SS1 Aurelia, direzione Grosseto, si incontrano Talamone e Alberese, le uniche due vie d’accesso agli itinerari del Parco della Maremma conosciuto anche come Parco dell’Uccellina .
- L’entroterra offre altre mete particolarmente attraenti raggiungibili da “LA CORNACCHIA” nell’arco di 15-40 minuti: Manciano con la sua riserva di Montauto, Pitigliano, Sovana e le acque termali sulfuree che sgorgano a 37° di Saturnia.
Infine Siena, splendido gioiello toscano con il suo patrimonio artistico, raggiungibile in appena un ora e mezzo di auto.